[Tech] Re: Firma Digitale

Marcello Semboli dinogen@hacknight.org
Mer 3 Maggio 2006 14:59:39 CEST

Ti posso dire quello che so, sperando che ti possa essere utile.
Mi sono interessato un po' all'argomento ma poi non ho avuto occasione di
lavorarci.
Le smart card non sono tutte uguali, ma solitamente hanno una cosiddetta
secure device che e' inaccessibile dall'esterno.
Questa secure device contiene la chiave privata e puo' essere letta solo
dal processore della carta.
Alla carta si accede tramite comandi che variano da modello a modello di
smart card, inoltre puoi accedere al file system della smart card, ma se
non conosci le specifiche non puoi che fare reverse engineering.
Il supporto per smartcard per linux non e' malaccio, ti do' due siti utili.
http://www.opensc-project.org/
http://openportalguard.sourceforge.net/

Regards
Marcello Semboli
http://dinogen.hacknight.org

Those who do not understand Unix are condemned to reinvent it, poorly. –
Henry Spencer