[Tech] Firma Digitale

Marco Marcantelli (kaifa) kaifa_mm@tin.it
Mer 3 Maggio 2006 11:57:37 CEST

Salve Pinguini,

    sto impazzendo per poter firmare digitalmente dei files sotto linux,
ovvero, mi spiego.. :

Ho bisogno di creare un hash di un determinato file SHA1 (e su quello non c'e'
nessun tipo di problema .... sha1sum), dopodichè firmarlo digitalmente con un
certificato datomi da una CA esterna su smart card. Dopodichè marcarlo
temporalmente .........

Io vorrei evitare di usare la smart card che mi è stata fornita per ovvii
motivi di compatibilità hardware ......... è possibile importare il
certificato su linux ? da quello che ho visto dalla smart card si riesci a
salvare il certificato ma non la chiave privata, è sufficiente ?

1- Tutto ciò si riesce a fare con openssl ? e quali sono i comandi di bash per
farlo ?

2- Come faccio ad importare in openssl il certificato della CA per poterlo
utilizzare ?

3- Per quanto riguarda la marcatura temporale come fare ? esiste una CA
riconosciuta (ntp1.ien.it) ? come si interfaccia con essa (ntp) ?

Mi rendo conto che la materia è tutt'altro che semplice e la mia ignoranza in
merito è enorme quindi scusatemi se vi farò delle domande banali o ovvie.

                                               Grazie in anticipo