[Tech] Spam sulla lista principale

marvin marvin4@libero.it
Gio 11 Maggio 2006 00:25:20 CEST

leandro noferini wrote:
[...]
> sulla lista flug@  stiamo subendo da tempo un  bombardamento di spam che
> rende il lavoro di moderazione troppo gravoso con il rischio continuo di
> fare errori cancellando messaggi buoni.  Da quel che ho sentito anche da
> altri moderatori la cosa è comune anche alle altre liste del serverone.
>
> Dobbiamo risolvere la cosa in qualche modo:
>
> - o si aumentano enormemente i moderatori;

ma la versione di mailman utilizzata sul serverone (2.1.5) non dovrebbe
avere strumenti utili allo scopo, nella sezione "Privacy Option"?

ad esempio in "Sender Filters", con "Action to take for postings from
non-members for which no explicit action is defined. " si puo' fare gia'
un bel pulito..., certo con il "Discard" i non iscritti (e non
spammatori) non potrebbero piu' postare (o gia' non possono?), ma ormai
sulla posta rimbalza tanta di quella schifezza...

> - oppure si  agisce in qualche modo "software".  C'è possibilità secondo
>   voi di passare le liste in bocca a spamassassin?

le mail indirizzate verso le liste devono comunque passare per un MTA e
potrebbe quindi essere quest'ultimo ad utilizzare spamassassin (e gli
howto su sendmail-postfix/amavis-mailscanner/spamassassin/clamav sono
oramai veramente numerosi....)

comunque anche utilizzando spamassassin, una volta che ho identificato
una mail di spam, che faccio?
la taggo e la inoltro? comunque avrei schifezza che gira...
la butto via (fregandomene dei falsi positivi?) allora tanto vale fare
il discard con mailman... se chiaramente cio' e compatibile con la
filosofia della lista (non iscritti non postano)

un saluto alla lista
	marvin