[Tech] Spam sulla lista principale

Ven 12 Maggio 2006 07:24:24 CEST

marvin <marvin4@libero.it> writes:

[...]

> ma la versione di mailman utilizzata sul serverone (2.1.5) non
> dovrebbe avere strumenti utili allo scopo, nella sezione "Privacy
> Option"?
>
> ad esempio in "Sender Filters", con "Action to take for postings from
> non-members for which no explicit action is defined. " si puo' fare
> gia' un bel pulito..., certo con il "Discard" i non iscritti (e non
> spammatori) non potrebbero piu' postare (o gia' non possono?), ma
> ormai sulla posta rimbalza tanta di quella schifezza...

Il problema  non è  (era) quello  che arriva sulla  lista ma  quello che
ricevevano i moderatori: circa cneto-centocinquanta messaggi al giorno.

> le mail indirizzate verso le liste devono comunque passare per un MTA
> e potrebbe quindi essere quest'ultimo ad utilizzare spamassassin (e
> gli howto su sendmail-postfix/amavis-mailscanner/spamassassin/clamav
> sono oramai veramente numerosi....)

Il problema  è che il  serverone fa girare  un notevole volume  di posta
elettronica e spamassassin è _molto_ pesante.

> comunque anche utilizzando spamassassin, una volta che ho identificato
> una mail di spam, che faccio?
> la taggo e la inoltro? comunque avrei schifezza che gira...
> la butto via (fregandomene dei falsi positivi?) allora tanto vale fare
> il discard con mailman... se chiaramente cio' e compatibile con la
> filosofia della lista (non iscritti non postano)

Beh anche  così sarebbe stato sicuramente meglio  dello stato precedente
al graylisting...

leandro