[Tech] Prestazioni LAMP

Francesco F franco@inpe.unipi.it
Mar 16 Maggio 2006 13:38:38 CEST

On 16/05/2006 8.55, Marco Marcantelli (kaifa) wrote:
> Perchè se io apro un browser e lo punto su una applicazione fatta in PHP
> (quindi lato server) che fa una select su un database Mysql con una limit a 15
> records,  se ho 500 righe di database ci metti 1/10 secondo e se ho 100.000
> righe di database ci mette 10 secondi.
Può dipendere da come è fatta la query. Il limit riduce il numero di
record estratti ma eventuali ordinamenti, filtri, join etc. vengono
eseguiti sempre sui record totali della tabella.

> Faccio un'altro esempio : perchè se io faccio una select di 15 records in rete
> locale, ci mette 1/10 di secondo e se invece la faccio collegato a 56K ci
> mette 15 secondi ?
Cosa ritorna nella pagina HTML? Il contenuto dei record? Il peso della
pagina (se alto) potrebbe giustificare il ritardo.

> La domanda è : ma il PHP non è eseguito lato server ? quindi le prestazioni
> dovrebbero essere indipendenti dalla connessione tra browser e server...
Si, dal punto di vista di processo della richiesta, la visualizzazione
dell'output è legata alla connessione (come l'invio dei dati post/get)

Francesco