[Tech] micro schede madri a bassi consumo

Roberto Del Bianco delbia@gmail.com
Ven 3 Nov 2006 10:41:25 CET

Il 03/11/06, Valerio Montagnani<tech@asr-r.it> ha scritto:

> Io c'ho lavorato abbastanza e ti posso assicurare che molto dinamica: ti basta un po' di conoscenza di come fare un kernel e sapere un po' di programmazione, c, c++ ...
> Sul sito troverai informazioni su come scaricare l'ambiete per varie distribuzioni e molto altro.
> Usb storage: lo puoi fare, se guardi sul sito c'è qualche indicazione a riguardo.
> Niente ti vieta di usare i pin sulla scheda per connetterci un hd.

E' decisamente interessante e mi rimanda anche alle mie prime
esperienze lavorative, in ambienti H/S decisamente "embedded" (non
esisteva ancora MS-DOS e diciamolo pure, neanche il CP/M... :-) ) con
realizzazioni in Assembler e poi, per mia tendenza a smanettare "di
mio" anche nelle aziende dove ho lavorato, con un Tiny Basic derivato
da un listato apparso nel primo numero di MC Microcomputer :-) e
adattato da me alle esigenze dei prodotti che progettavamo
(l'opensource serve, serve!).

Una delle mie pazze idee sarebbe di progettare prima o poi, un
dispositivo stand-alone (con display LCD anche di quelli a due righe,
e pochi tasti) per la decodifica delle radio in onda media e corta che
trasmettono adesso col sistema DRM (Digital Radio Mondiale). Già
esistono dei software opensource adatti (per Windows e per Linux) però
non sempre è comodo dover avere un PC accanto alla radio per
ascoltare!
Posso pensare al prodotto come accessorio per un'autoradio :-) visto
che essendo ancora un "fenomeno di nicchia" le radio predisposte si
contano sulle dita di una mano e son costosissime.

Ok ho divagato...
--
Roberto Del Bianco
ICQ: 68931976. On Skype (VoIP): robertodb.