[Tech] micro schede madri a bassi consumo

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Ven 3 Nov 2006 09:26:00 CET

On Thu, 2 Nov 2006, Fabio Nigi - wrote:

> ciao a tutti,
> avrei bisogno di una micro scheda madre a bassissimo consumo
> e per micro intendo micro-micro con possibilita di interfacciamento
> tramite seriale o ..chi piu ne ha piu ne metta.
>
> non e importante la potenza di calcolo ma l uso di hardware"standard"
> per riuscire a far girare un kernel linux in real-time.
>
> esperienze?

Io ho usato le mini-itx, che probabilmente già conosci, e che dal tuo mail
sembrano essere grandi.

Io sto usando con soddisfazione le pc104. Hanno una dimensione di 9.5x9.5 cm e
un consumo assai basso. Ad esempio la icop vortex86, ha una via a 166Mhz, ha
una singola alimentazione a 5V e consuma meno di 5W. La icop supporta Linux e
forniscono una versione (assai minimale) sia per download che su cartucce a
stato solido (fino a 512Mb). Hanno un raffreddamento passivo e sono molto
robuste (sono pensate per l'automazione industriale). Hanno una serie completa
di interfacce (sino alla ethernet e, a richiesta una scheda audio). Io ci uso
una slackware che gira senza problemi. Nonostante la piccola potenza, ci gira
anche una distro grafica come la Slax o la DSL. Xubuntu funziona, ma fa molta
più fatica. Un buon modo di farci sviluppo è collegarci un disco da portatile.
L'unico problema che ho avuto è il supporto allo standard pc104 che è solo
parziale.
Se è ancora troppo grande, la stessa ditta vende oggetti più piccoli, sino al
5x8cm, con meno interfaccie e processori [3-4]86, ma non li ho provati. Con 8M
di ram forse ci girano solo versioni di linux 'antiche'

Ora uso anche una Lippert (mi serviva più potenza) a 333Mhz. Non ho qui il
modello. Mi sembra una buona macchina, ma la ho usata molto poco.

Se fai un giro su linux-hardware trovi anche moduli assaai più piccoli, sino a
quelli che hanno il form factor dei chewingum, i gumstix. Non li ho provati,
ma mi sembrano costosi e meccanicamente fragili, certo accattivanti. Arrivano
con linux pre-installato e non credo ci si possa smanettare troppo, ma ripeto
non li ho provati.

> consigli?

Dipende dalla tua applicazione....

> costi?

I pc 104 vanno dai 200-250 euro (i modelli citati) a circa 1000 (se vuoi dei
clock fino a 3Mhz, con ventole, 50W e tutti i problemi del caso). Se vuoi ti
mando privatamente il nome dell'importatore italiano, ma lo trovi facilemente
in rete. I gumstix si comprano in rete e hanno un prezzo (negli USA, aggiungi
l'importazione) di 160-250$.

Saluti
Carlo

----
  Carlo Baffa                   INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri
  http://www.skysoft.org  The new Astronomical Software Directory