[Tech] controllo accessi su rete wifi

Fabio Nigi - nigifabio@gmx.it
Mar 7 Nov 2006 20:04:36 CET

ciao a tutti,
il problema è vecchio e più che chiaccherato ma la situazione mi si pone sempre
con sfumature diverse e vorrei avere dei consigli di gestione e amministrazione:

4 appartamenti dislocati su 3 piani di un vecchio palazzo pisano(quello dove vivo io)

1)il CED ;-) è all' ultimo piano
2)hardware a disposizione: un cavo ethernet che mi fornisce un ip+
un router wifi + un pc

la connessione verrà condivisa con i restanti 3 appartamenti che dovranno pagare la loro parte
di bolletta.

ora come organizzeresti i 6 miseri mbit di traffico che ci mette a disposizione il provider?

il controllo deve essere fatto sia sul numero di pc connessi sia "sull appartamento"

ed è possibile avere un account guest momentaneo e semi-multiuser
tipo guest1 guest2..guestN
che possono essere attivita a richiesta e hanno durata limitata e con controllo almeno sul macaddress.

la banda deve garantire una navigazione piacevole a tutti.
il p2p è consentito ma non massivo o meglio non deve pregiudicare l accesso delle altre persone.

il servizio può essere facilmente sospeso e allo stesso tempo facilmente riattivato per ogni appartamento.

è possibile sia il dialogo con gli altri appartamenti ;-)cioè configurazioni, scambio di password etc.

pensavo a un sistema basato su radius+nocat, ma se esistesse qualcosa di + semplice sarei molto felice.
pensavo anche a un sistema di condivisione file tramite smb e chiaramente un server
un MTA esterno?
un proxy?
un sistema p2p "condiviso"?
QOS?
cosa fa risparmiare banda?

quale è la configurazione più comoda per l autentificazione?

grazie,
Fabio