[Tech] mysql browser

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Ven 10 Nov 2006 16:27:54 CET

On Fri, 10 Nov 2006, Valerio Montagnani wrote:

> Il problema è la modifica di paramentri del file di configurazione che
> trovo una volta decompresso il tar.
> Secondo questo documento:
>
> http://www.phpmyadmin.net/pma_localized_docs/Documentation-it.html
>
> è necessario modificare "host" e inserire il valore corretto per
> l'$cfg[PmaAbsoluteUri']...
> ma sinceramente un po' mi ci perdo, perchè non conosco questo tipo di
> script.

Allora,
io ho modificato solo 4 variabili. Poi e' partito.
Per prima cosa un'avvertenza: phpMyadmin e' uno strumento potente e se un
ragazzino in remoto ne acquista il controllo e vuole divertirsi sono guai. Io
ho fatto tutte le prove su una macchina la cui porta 80 NON era visibile
all'esterno.

La prima variabile del file config.inc.php da cambiare e'
$cfg['PmaAbsoluteUri'] ='http://miopc.linux.it/phpMyAdmin/'
e' il path assoluto del tuo script. devi compilarlo (e il tuo pc deve essere
indirizzabile da un DNS, solo se il programma non ce la fa da solo a capire
cosa fare, per me e' stato necessario).

$cfg['Servers'][$i]['host']          = 'localhost'; // MySQL hostname or IP address

Se il tuo server gira localmente va bene cosi'. Io non la ho modificata.

$cfg['Servers'][$i]['auth_type']     = 'http';    // Authentication method (config, http, ..

Qui ci sono due scelte principali: se usi http, tutte le volte devi digiare
user e passwd del server MySQL. Se usi config, devi scriverli, IN CHIARO, nel
file config.inc.php.

Se hai scelto http dovresti aver finito. Se hai scelto 'config' devi
modificare anche:

$cfg['Servers'][$i]['user']          = 'utente';      // MySQL user
$cfg['Servers'][$i]['password']      = 'passdw';          // MySQL password

Sappimi dire!
Ciao
CArlo

----
  Carlo Baffa                   INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri
  http://www.skysoft.org  The new Astronomical Software Directory