[Tech] mysql browser

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Ven 10 Nov 2006 17:28:03 CET

On Fri, 10 Nov 2006, Valerio Montagnani wrote:

> Grazie mille Carlo, sei stato molto gentile per tutte queste
> informazioni. Se posso avrei altre domande a riguardo.
Proprio di nulla

> Per il momento uso il mio portatile per navigare e come server mysql.
> Suppungo quindi di aver esposta la porta 80.
> Cosa dovrei fare per limitare il problema, aggiungere una qualche linea
> di iptables che filtri il traffico per mysql? Qualche indicazione?

Perche' la tua porta 80 sia attiva occorre che tu abbia l'Apache acceso. Puoi
istruire apache di rispondere solo al localhost. Oppure, se hai un ADSL con un
modem/router su rete hai una protezione automatica, basta che non fai il
forwarding della porta 80 sul router. Non so sulla tua distro, ma sulla mia
(slackware) il server MySQL e' configurato di default in modo da rispondere
solo in locale. Per le regole iptables, passo, non so aiutarti...

> Che cosa significa: essere indirizzabile da un DNS? Sto lavorando sul
> mio pc tramite localhost.

Significa che il tuo PC e' raggiungibile tramite un nome simbolico. Per le
macchine ADSL solitamente e' un dns dinamico, ad esempio valerio.no-ip.org.
Puoi provare con 'http://localhost/phpmyadmin' o qualcosa del genere. A rigori
non dovresti averne bisogno.

Ciao
CArlo

----
  Carlo Baffa                   INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri
  http://www.skysoft.org  The new Astronomical Software Directory