[Tech] Accesso ad Internet controllato

Mario Cester mario@cester.it
Dom 12 Nov 2006 23:40:26 CET

Ciao a tutti.
Mi hanno chiesto di aggiungere a un web server LAMP da utilizzare su una
piccola Intranet anche la possibilita' di controllare l'accesso verso
Internet: un utente accede ad Internet solo dopo aver eseguito una
operazione di login/password. Una volta aperta la connessione, l'utente ha
un accesso completo (http, ftp, email) salvo eventuali servizi bloccati (p2p).
Pensavo inoltre di eseguire il logout per timeout.

Le macchine nella rete operano con DHCP, per cui mi piacerebbe poter
verificare il PC sorgente in base al MAC. E' possibile farlo?

Grazie per l'aiuto.

Mario