[Tech] script iptables e client vpn cisco

Simone Piccardi piccardi@firenze.linux.it
Mar 21 Nov 2006 18:49:30 CET

plinius@virgilio.it wrote:
> mi dai delle spiegazioni su perche la porta 500 e 50?
> ho
> provato a guardare le connessioni attive sul mio firewall, ma quando i
> client sono connessi la porta 50 e 500 non vengono visualizzate.

Quelle 50 e 51 non sono porte, sono protocolli, ed in particolare ESP e
AH, la UDP 500 e` la porta di IKE, se ricordo bene. E siccome e` UDP
dubito che ci trovi delle connessioni...

Ah, finche' non descrivi un po' piu` dettagliatamente i termini del
problema e` difficile capire e poterti aiutare (ad esempio gli indirizzi
delle reti ecc.).

Comunque usare fedora per un Firewall, con tutte le distribuzioni
specializzate che ci sono, (IpCop, smoothwall, monowall) mi pare un
volersi andare a cercare guai non necessari (come quelli relativi al
supporto dei protocolli suddetti, che non ho idea se siano abilitati di
default).

Ciao
Simone