[Tech] script iptables e client vpn cisco

plinius@virgilio.it plinius@virgilio.it
Mar 21 Nov 2006 10:11:58 CET

>Premetto che non ti si può dare alcun aiuto senza conoscere:
>1) le
versioni esatte dei tuoi software sia client che server;

ho chiesto
più volte al mio responsabile di parlare con il sistemista che ha
configurato il router remoto che accetta le mie connessioni, ho più
volte chiesto di aggiornare le versioni del client vpn cisco, la
risposta è stata: con altri firewall funziona quindi non perdiamoci più
del tempo installiamo isa.

>2) come sia stato compilato il tuo kernel;
posso verificare se le opzioni indicate sono compilate, ma se non
fossero compilate è possibile che le connessioni cadono quando il terzo
vpn client tenta loggarsi?

>Consigli:
>1) Ci sono dei firewall BSD che
non hanno nulla da invidiare a Linux
>(anzi) e SoniWall non è certo il
peggiore in circolazione
mi sa indicare qualche distro su base bsd che
si configura da interfaccia web? tipo ipcop?

>4) provare ad
aggiungere cose del tipo

>iptables -A INPUT -p udp --sport 500 --
dport 500 -j ACCEPT
>iptables -A OUTPUT -p udp --sport 500 --dport 500 -
j ACCEPT
>iptables -A INPUT -p 50 -j ACCEPT
>iptables -A OUTPUT -p 50 -
j ACCEPT
>iptables -A INPUT -p 51 -j ACCEPT
>iptables -A OUTPUT -p 51 -
j ACCEPT

mi dai delle spiegazioni su perche la porta 500 e 50?
ho
provato a guardare le connessioni attive sul mio firewall, ma quando i
client sono connessi la porta 50 e 500 non vengono visualizzate.

>5)
non sappiamo nulla del tuo endpoint. E' noto che possono accadere
>problemi se il tuo Concentrator termina su un indirizzo IP non
>pubblico - effettui un NAT a tua volta sull'endpoint?
puoi essere più
chiaro?

Ragazzi, vi prego aiutatemi a vincere questa battaglia,
altrimenti mi costringono a rimuovere una linuxbox per un Isa server
2004.

grazie a tutti.