[Tech] Monitor e scheda grafica

Pietro Poggi pietro.poggi@unifi.it
Lun 27 Nov 2006 03:07:55 CET

On Sun, 26 Nov 2006, Leandro Noferini wrote:

> Quando provo ad avviare con il driver i810 non posso leggere niente, se
> avvio con il driver vesa ottengo questa sconfortante riga:
>
> "1280x1024"     0.00   1280    0    0    0   1024    0    0    0

  ?? in effetti non possono essere questi i valori che il driver
vesa sta effettivamente usando !

> Ho trovato scritta una cosa del genere:
> H 31,1 Khz
> V 70,1 Hz
>
> Come posso trasformare queste righe in qualcosa di funzionale per il mio
> xorg.conf?

Se quelli sono valori che vanno bene per il tuo monitor va messo
nella Section "Monitor" di xorg.conf

  HorizSync 31.1
  VertRefresh 70.1

(i decimali, a parte il fatto che non sono essenziali, li' vanno
indicati con il punto e non la virgola)
Comunque mi sa che c'e' qualche altro problema, sarebbe necessario
che tu mandassi nell'email sia il xorg.conf che il /var/log/Xorg.0.log
(prodotto quando parte X con quel xorg.conf) per entrambi i driver.
Ovviamente non e' affatto assicurato che io ci capisca qualcosa !
Nel file di log, se il monitor supporta DDC ci dovrebbe anche
essere scritto quali sono i timings appropriati che il monitor dice
di volere (se non hai piu' le specifiche del monitor).

Hai comunque provato a fare un po' di prove (col driver i810)
mettendo una configurazione minimale tipo 8 o 16 bpp e disabilitando
l'accelerazione 3D, per vedere se almeno cosi' funziona ?

Pietro

--
Pietro Poggi <pietro.poggi@unifi.it>
Dipartimento di Fisica, Universita' di Firenze