[Tech] Monitor e scheda grafica

Dom 26 Nov 2006 09:37:44 CET

Pietro Poggi disse:

> Dovrebbe essere tutto scritto nel file di log che si genera
> all'avvio di X, se no
> xvidtune -show
> ma non ho capito quanto e' in crisi il monitor cioe' se dai
> questo comando poi riesci a leggere cosa ti risponde... ?

Quando provo ad avviare con il driver i810 non posso leggere niente, se
avvio con il driver vesa ottengo questa sconfortante riga:

"1280x1024"     0.00   1280    0    0    0   1024    0    0    0

> Comunque i monitor LCD recenti nel menu on-screen-display di solito
> indicano (o hanno una voce per farlo) la modalita' alla quale
> sono pilotati.

Ho trovato scritta una cosa del genere:
H 31,1 Khz
V 70,1 Hz

Come posso trasformare queste righe in qualcosa di funzionale per il mio
xorg.conf?

> Approfitto per salutare tutti, qualcuno mi conosce ma la maggior parte no,
> mi sono reiscritto da poco a questa lista e alla lista flug dopo
> alcuni anni di silenzio (ero in lista circa 6 anni fa).

Allora bentornato!

leandro