[Tech] dhcp server e mac address

fabio.franci@unifi.it fabio.franci@unifi.it
Mer 11 Ott 2006 15:59:55 CEST

Salve a tutti.
Il problema che ho è il seguente:
devo mettere un access point wireless su una rete 192.168.1.0 che già è
piena di altri pc e oggetti di rete. Su questa rete girano diversi
server, ma non esiste nessun DHCP server.
Vorrei riservare 3 indirizzi IP fissi da dare ai PC che si connettono
sul wireless (che comunque sono pc fissi), ma glieli devo passare
tramite DHCP, perché l'AP che ho comprato semplicemente assegna degli
indirizzi IP prendendoli da un server DHCP sullo stesso segmento di
rete.
Vengo al punto:
Ho configurato un mio pc come DHCP server, sperando di riservare 3
indirizzi fissi soltanto per i 3 pc. Non voglio che altri pc, con mac
qualunque, prendano alcun indirizzo (di fatto non voglio fare un DHCP
per tutti, ma solo per questi 3 con il mac address fisso).
Purtroppo, siccome la rete è piena di marchingegni e pc, appena accendo
il DHCP server, subito mi vengono portati via gli indirizzi da macchine
a cui io non vorrei dare un bel niente.
Dove sbaglio?

Di seguito vi posto il file dhcpd.conf (ovviamente i MAC addresses sono
solo indicativi).

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Fabio Franci

<inizio dhcpd.conf>
#
# Sample configuration file for ISC dhcpd for Debian
#
# $Id: dhcpd.conf,v 1.4.2.2 2002/07/10 03:50:33 peloy Exp $
#

option routers 192.168.19.1;
option domain-name-servers 150.217.1.32,150.217.10.10;

option subnet-mask 255.255.255.0;
default-lease-time 600;
max-lease-time 7200;

subnet 192.168.19.0 netmask 255.255.255.0 {
}

host pc1{
  hardware ethernet 00:0F:32:49:AE:D8;
  fixed-address 192.168.19.133;