[Tech] dhcp server e mac address

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Mer 11 Ott 2006 22:43:59 CEST

Il 11/10/06, fabio.franci@unifi.it<fabio.franci@unifi.it> ha scritto:
> Purtroppo, siccome la rete è piena di marchingegni e pc, appena accendo
> il DHCP server, subito mi vengono portati via gli indirizzi da macchine
> a cui io non vorrei dare un bel niente.
> Dove sbaglio?

forse basta che tu specifichi il range degli indirizzi automatici
"fuori" da quelli che vuoi dare di default:

(presa da http://www.daemon-systems.org/man/dhcpd.conf.5.html
che e la seconda voce restituita da google cercando dhcpd.conf):

       subnet 10.0.0.0 netmask 255.255.255.0 {
         option routers 10.0.0.254;

         # Unknown clients get this pool.
         pool {
           option domain-name-servers bogus.example.com;
           max-lease-time 300;
           range 10.0.0.200 10.0.0.253;
           allow unknown-clients;
         }

         # Known clients get this pool.
         pool {
           option domain-name-servers ns1.example.com, ns2.example.com;
           max-lease-time 28800;
           range 10.0.0.5 10.0.0.199;
           deny unknown-clients;
         }
       }

--
Franco Bagnoli <franco.bagnoli@unifi.it> <franco.bagnoli@gmail.com>
Dipartimento di Energetica & Centro Dinamiche Complesse