[Tech] Aiuto BIND9, DNS e domini di terzo livello...

Christopher R. Gabriel cgabriel@cgabriel.org
Lun 4 Set 2006 15:25:28 CEST

Il giorno lun, 04/09/2006 alle 15.02 +0200, Daniele Salatti ha scritto:
> Salve a tutti!!
> Ho appena preso un VPS e vi ho trasferito il mio dominio
> (salatti.net). Sul VPS vorrei far girare anche un server jabber,
> quindi l'ho installato e configurato per rispondere all'indirizzo
> jabber.salatti.net (porta 5222). Il prolema e' che non riesco a
> configurare i domini di terzo livello (uso BIND9)...ci sto sbattendo
> la testa da qualche giorno...

Vuoi creare una zona di terzo livello o un record nella zona di secondo
livello? non e' chiaro..

> Ho seguito la guida su
> http://www.mrshark.it/qechowto/configurazionebind.html. In pratica ho
> aggiunto al file /etc/bind/named.conf le righe:
>
> zone "salatti.net" {
>     type master;
>     file "/etc/bind/salatti.net";
> };

ok

> [...]

>                         8H
>                         2H
>                         4W
>                         1D )
> ;
> salatti.net.    IN      MX      10 www.salatti.net.
> salatti.net.    IN      NS      www.salatti.net.
> salatti.net.    IN      A       69.61.80.152
>

> localhost.salatti.net.  IN      A       127.0.0.1
>
> ftp.salatti.net.        IN      CNAME   salatti.net
> pop.salatti.net.        IN      CNAME   salatti.net
> imap.salatti.net.       IN      CNAME   salatti.net
> jabber.salatti.net      IN      CNAME   salatti.net

Una versione piu' pulita:

$ORIGIN salatti.net.
$TTL 1D
@       IN      SOA     admin.salatti.net. admin.salatti.net. (
                        2006090401
                        8H
                        2H
                        4W
                        1D );
@    IN      MX      10 mail
@    IN      NS      ns
ns   IN      A       69.61.80.152
mail IN	     A       69.61.80.152

www	IN	A	69.61.80.152
ftp        IN      CNAME   www
pop        IN      CNAME   www
imap       IN      CNAME   www
jabber     IN      CNAME   www

;; fondamentali per jabber

_jabber._tcp            IN      SRV     5       0 5269 jabber
_xmpp-server._tcp       IN      SRV     5       0 5269 jabber
_xmpp-client._tcp       IN      SRV     5       0 5222 jabber

> Nel file /etc/resolv.conf ho messo:
>
> search salatti.net
> namserver 127.0.0.1
> nameserver 151.1.1.1
>
> Dove sbaglio??

Non so, quale e' il problema che riscontri? :) domanda banale, ma sempre
funzionante: hai incrementato il seriale della zona ad ogni modifica ?

Ciao,

Christopher