[Tech] ping in cron o con -i ?

Leonardo Boselli leo@dicea.unifi.it
Ven 8 Set 2006 11:05:49 CEST

Ho necessità che una macchina abbia sempre "pronto" l'indirizzo di una
altra macchina nella sottorete, che è dietro un firewall che in certi casi
ritarda oltre misura il passaggio di certi tipi di pacchetto.
Non posso usare arp -s in quanto la macchina potrebbe presentarsi con
interfacce diverse (comunque con lo stesso ip), inoltre a fw male non fa
che ci sia un frequente passaggio di pacchetti.
quale delle seguenti cose è consigliata:
 a. lanciare un demone con ping -i 60 192.168.11.11
 b. mettere in cron un o script con ping -c 1 192.168.11.11 che viene
eseguito ogni minuto ?
 c. eventuali altre (modificare il comportamento del FW oltre che
scomodo è complicato per altri motivi)
--
Leonardo Boselli
tel +39 0554796431 cell +39 3488605348 fax +39 055495333