[Tech] domande istallazione windowsXP su vmware

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Mer 20 Set 2006 11:20:06 CEST

On Wed, 20 Sep 2006, Valerio Montagnani wrote:

> Ho dei problemi durante l'istallazione di WinXP Home Ed, protreste darmi una mano?

Io uso win2000 su wmware, e quindi ti posso dare solo info indirette.

> 1. /dev/dsp non riconosciuto

per quello che so vmware usa il suono allocandoselo direttamente: se hai altri
programmi attivi che usano il suono non funziona.

> 2. L'istallazione si blocca alla prima schermata dell'installer di win,
> quando mi viene chiesto di premere invio per procedere nell'istallazione.
> Sembra che non senta la tastiera. Sulla barra in basso della finestra di
> vmware mi viene detto di premere Alt+Ctrl per rilasciare il mouse.

Il manuale vmware indica numerosi 'trucchi' per l'installazione dei diversi
sitemi windows. Io conosco quelli win2000, conrolla che winXp non richieda
qualche accortezza.

> 3. Ho winXP su un'altra partizione del disco. E' possibile dire a vmware di
> eseguire quel winXP invece di usare il file che virtualizza il filesystem di
> windows?

E' sicuramente possibile dire al vmware di usare una partizione fisica. Non
credo sia possibile 'virtualizzare' un sistema gia' installato, non fosse
altro perche' il win partendo vede devices tutti differenti....

Ciao
Carlo

----
  Carlo Baffa                   INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri
  http://www.skysoft.org  The new Astronomical Software Directory