[Tech] Schede di rete wireless per wardriving

Silvio Relli admin@rello.it
Mar 3 Apr 2007 10:05:32 CEST

leandro noferini wrote:
> Ciao a tutti,
>
> una  domanda un  po' generica:  quali sono  le schede  di  rete
> wireless valide per fare un po' di sano wardriving, considerando
> che
>
> - vanno bene tutte, usb, pcmcia nonché interne;
>
> - quelle  usb  e  pcmcia  devono  funzionare  all'uopo  soprattutto
> con windows.
>
> ?
>
> Vanno bene anche segnalazioni di siti da consultare.

Importante è che il chip su cui è basata la scheda vada in modalità
monitor, e devo dire che difficilmente ho trovato chip che non lo
fanno, almeno quelli che funzionano con drivers liberi. Quelli che
vanno fatti fuinzionare con ndsiwrapper non vanno in monitor.

Ancora più importante, specialmente se si vuole "craccare" reti
weppate è la funzione packet injection che consente diversi tipi di
attacchi, dall'arp-reply che serve a generare grandi quantità di iv al
de-auth.

Finita l'intro veniamo alla questione chip:  tutta la serie di chip
Prism era molto quotata in passato per le reti B, mentre adesso con le
connessioni in G sta riscuotendo molto successo il chip Atheros con
drivers patchati mad-wifi. L'Atheros si trova su una gran numero di
schede integrate, pcmci, mini-pci, e mini-pci-express sui portatili
piu recenti. Ah, la versione per USB e la versione n (MIMO/108mb) non
supportano
l'injection mi sembra.

Dei gran bei chip sono anche quelli della Ralink, l'rtl2400 e
l'rtl2500 per schede integrate/pcmcia e rtl2570 su usb.

Un chip più recente sempre su usb che sembra funzionare bene è il
realtek rtl8187.

Un ultimo acceno alla serie ipw integrata sui portatili dotati di
centrino: con dei drivers sperimentali l'injection sembra funzionare,
almeno parzialmente, sul diffusissimo ipw2200 b/g e ipw3945 a/b/g.

Per quanto riguarda windows esistono drivers per far andare in monitor
alcuni chip, ma non sono molto documentato a riguardo. Resta comunque
impossibile, a quanto mi risulta, effettuare attacchi (no injection).

La pagina di compatibilità della suite aircrack è "illuminante" :
http://aircrack-ng.org/doku.php?id=compatibility_drivers

Come schede io consiglio le Ubiquiti ( http://www.ubnt.com/index.php4
) che sono famose per "sparare" ad una potenza assai superiore a
quella consentita di 100mw ed arrivano fino a 300mw.

La new entry del momento, intorno alla quale c'è parecchio mormorio, è
la Alfa AWUS036H che tra l'altro è in cima alla lista tra le schede
consigliate nella pagina di aircrack:
- --> SPARA A 500mw !!! <--
insomma un piccolo forno a microonde su usb basato sul chip rtl8187,
con tanto di attacco rp-sma per antenna esterna.
Quest'ultima l'ho ordinata venerdì dalla germania, dovrebbe arrivarmi
in settimana :-D

- --

| Silvio Relli aka "Rello"  admin(at)rello.it ---> www.rello.it |
|   >>> GPG key: 1024D/B24DEED3 <<<     www.debianhardstyle.net |
| "I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire,        |
| se pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo |
| tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche      |
| e ascoltando musica elettronica ripetitiva"                   |
| (Kristian Wilson, Nintendo Inc, 1989.)                        |