[Tech] Managed switch

Gian g.ciotti@tirrenide.net
Gio 5 Apr 2007 17:33:53 CEST

neri@fi.infn.it wrote:

> Il problema e' che sono totalmente agli inizi ed ho bisogno di info tecnico
> commerciali e di indirizzo:
>
> - Quali marche guardare e che prezzi mi devo aspettare su ebay rispetto al
> nuovo?

che domande: dipende da chi vende.

> - la differenza di prezzo tra un layer2 e un layer3 e' abbastanza
> piccola da
> giustificare l'acquisto di un layer3?

guarda che continui a confondere le cose: uno switch layer 3 (MLS) è un
vero e proprio router che, a differenza di un normale switch layer 2,
non solo ti permette di segmentare una rete in sottoreti (quelle che
avrai sentito chiamare VLAN), ma anche di fare inter-VLAN routing.
Si, costa molto ma molto di più di uno switch layer 2.

Con buona probabilità tu hai bisogno di un normale switch (scrivere
layer 2 ogni volta è come ripetere "un' automobile con 4 ruote") che
gestisca le VLAN. Anche questo costa abbastanza di più rispetto ad un
hub/switch casalingo senza gestione delle VLAN.

http://www.amazon.com/Networking-Dummies-Sixth-Doug-Lowe/dp/0764516779

--

Gian

member of  A.G.O.W. #C10771