[Tech] Linux su mac book

Marco Calviani marco.calviani@gmail.com
Mar 10 Apr 2007 15:19:47 CEST

Ciao Simone,
     io ho installato Gentoo su un macbook  post Novembre 2006 (Core 2
Duo), senza particolari problemi, mantenendo la possibilita' di dual
boot con Mac OSX. L'unica cosa che ti posso consigliare e' quella di,
se non hai esigenze specifiche, e la connessione Wifi ti e'
indispensabile, di installare la versione a 32bit, in quanto ad oggi i
driver madwifi non supportano la scheda wireless del macbook, e
l'unico modo di farla funzionare e' utilizzare ndiswrapper. In ogni
caso puoi seguire questa guida (fatta abbastanza bene):

http://gentoo-wiki.com/HARDWARE_Apple_MacBook

Ovviamente ci sono soltanto le dritte di configurazione, ed e'
specfica per gentoo.

Altrimenti ( :-) )
http://wiki.debian.org/MacBook

In ogni caso, per rispondere alla tua domanda, io ho fatto cosi':
1) installato Bootcamp --> lo utilizzi per partizionare l'hard disk con Mac
2) installi REFIT (che e' il boot loader in grado di gestire le
partizioni ibride GPT/MBR)
3) installi normalmente linux --> eliminando la partizione FAT32 che
Bootcamp ha creato e ricreandola di tipo 82 (Linux) con fdisk -->
facendo attenzione a marcarla "bootable"

in bocca al lupo,