[Tech] Linux su mac book

ste@lilik.it ste@lilik.it
Mer 11 Apr 2007 18:05:21 CEST

ciao,
io ho installato recentemente ubuntu edgy su un macbook core 2 duo.
in ordine:
ho installato bootcamp,
ho poi partizionato da riga di comando da osx ridimensionando la partizione
di tiger
poi ho installato refit

poi ho fatto l'installazione di ubuntu 32bit, installando lilo NON nell'mbr.

per quanto riguarda la scheda wireless, i driver madwifi prelevati dall'svn
e compilati, funzionano tranne che per le connessioni cifrate. c'è un ticket
aperto sul quale stanno lavorando.
<http://madwifi.org/wiki/news/20070328/experimental-support-for-ar5008-802-11n>
<http://madwifi.org/ticket/1243>.
altrimenti fai con ndiswrapper ed i driver proprietari per win, ma devi per
forza installare la versione 32bit della tua distribuzione preferita. con
quelli caricati, ho qualche problema con la sospensione.

per il resto, video, audio, e beryl [l'ho preso da repository trevigno]
funzionano da subito, c'è solo da installare il pacchetto 915resolution

la webcam integrata funziona con i driver proprietari, che devi prelevare dalla
partizione di osx tramite un programma (è tutto descritto nella guida riporata
nella precedente risposta alla tua mail).

il bluetooth funziona da sé

gli unici problemi sono
-nel touchpad, che a me non funziona correttamente (non sono ancora riuscito a
rendere funzionante il tocco, il doppio click, lo scroll con i driver
synaptics). credo che dipenda dal kernel, a giorni dovrei ricompilare delle
cose e vedere se va. credo che nella ubuntu feisty il problema non si presenti,
ma non ne son certo.
-nella tastiera, che devi rimappare; tutto è descritto nella guida (si tratta di
scambiare i tasti minore e backslash, e farti degli aggiustamenti che ti
interessano a te [tipo: io ho mappato il tasto FINE con quello a fianco della
meladx, la meladx con altgr, ecc ecc]). controlla man xmodmap.

gli infrarossi funzionano, ma devo ancora cercare un programma che me li
gestisca [se qualcuno ha idee..].

per il backlight dello schermo, in una delle guide presenti su internet, ho
trovato uno script che lo gestisce.

la sospensione funziona.

ciao

ste