[Tech] aggregazione adsl

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mar 10 Apr 2007 16:08:30 CEST

On 4/10/07, Lorenzo <trash@vacmf.org> wrote:
> Ciao a tutti,
>
> volevo mettere insieme 2 adsl, farne l'aggregazione, con linux ma non ho
> trovato granche' di informazioni.
> Qualche indicazione?

Pubblicità comparativa: FreeBSD 6.x ha un interessante e molto
funzionale traffic shaping ;-)

Comunque se cerchi "linux traffic shaping multiple links" su Google
trovi qualcosa...

> Ho messo su un bilanciamento con due gateway e il markamento dei
> pacchetti con la mangle di iptables ma non funziona granche' credo per
> il fatto che il traffico passa tutto da una vpn e le route sono sempre
> le stesse, quindi una volta cachate mi sa che se le rinfresca
> continuamente e non le cambia. Quindi pensavo di aggregarle.

Che vpn stai usando? lo sai che per esempio il Cisco VPN client è
praticamente un virus, e le tabelle di routing non le rispetta
proprio...

Dubium sapientiae initium. (Descartes)
http://www.markoer.org/ - https://www.linkedin.com/in/marcoermini