[Tech] aggregazione adsl

Lorenzo trash@vacmf.org
Mar 10 Apr 2007 17:05:20 CEST

On Tue, 2007-04-10 at 16:08 +0200, Marco Ermini wrote:

> Pubblicità comparativa: FreeBSD 6.x ha un interessante e molto
> funzionale traffic shaping ;-)

Leggendo un po' di doc ho trovato spesso rimandi a BSD e anche Solaris
per le questioni di HA e traffic shaping ma i due sistemi non li ho mai
guardati anche se mi piacerebbe. Il tempo per ora non me lo permette.

> Comunque se cerchi "linux traffic shaping multiple links" su Google
> trovi qualcosa...

In pratica il sistema che c'e' ora viene dalle indicazioni di LARTC.org
e funziona decentemente per connessioni che variano o che si susseguono
a distanza di tempo sufficiente a far svuotare la cache del routing. Ho
trovato anche delle patch per il kernel ma volevo evitare di
ricompilarlo e lasciare il sistema il piu' possibilmente inalterato una
fedora core 6.

> Che vpn stai usando? lo sai che per esempio il Cisco VPN client è
> praticamente un virus, e le tabelle di routing non le rispetta
> proprio...

Niente di commerciale, e' openvpn e per la parte interessata e'
costituita dal client, e tutti i servizi ci passano dentro.

lorenzo
Gpg Key FPR: 8300 A8D8 A494 EDB7 2C7B 8629 549C 0C9C 8FBB 1E9C