[Tech] aggregazione adsl

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mer 11 Apr 2007 09:53:13 CEST

On 4/10/07, Lorenzo <trash@vacmf.org> wrote:
[...]
> In pratica il sistema che c'e' ora viene dalle indicazioni di LARTC.org
> e funziona decentemente per connessioni che variano o che si susseguono
> a distanza di tempo sufficiente a far svuotare la cache del routing. Ho
> trovato anche delle patch per il kernel ma volevo evitare di
> ricompilarlo e lasciare il sistema il piu' possibilmente inalterato una
> fedora core 6.
[...]

Il discorso è semplice: se le tue connessioni sono point to point
verso un ISP, è improbabile (anche se teoricamente possibile, e
succede per esempio con connessioni Frame Relayo HDSL, etc. - ma non
l'ho mai visto in una ADSL...) che tu abbia un qualsiasi protocollo di
routing inoltrato verso la tua connessione - finché hai soltanto un
routing statico, non esiste alcun metodo "pulito" per bilanciare due
connessioni. Quindi devi forzatamente usare dei "trucchi" software
installati su un qualche gateway, e come per tutti i "trucchi" devi
starci dietro, monitorarlo, aggiustarlo se non funziona
appropriatamente, ecc...

Il traffic shaping di FreeBSD è relativamente semplice da configurare
(in filosofia BSD) e funziona senza patch strane al kernel - non ne
vedo il bisogno, quando l'unico livello a cui devi agire è quello di
routing... quindi se devi patchare il kernel di Linux probabilmente è
per far funzionare qualche arcano QoS o cose simili, ma non so se
questa è la tua necessità.

Con FreeBSD è pure possibile con un po' di fantasia e poca fatica
dirigere certi protocolli e/o certi clienti sulla connessione più
lenta e altre amenità. Scusa se uso la spada di Damocle e sicuramente
non ti aiuto un gran ché ma per me è il sistema più semplice...

Cordiali saluti
Dubium sapientiae initium. (Descartes)
http://www.markoer.org/ - https://www.linkedin.com/in/marcoermini