[Tech] crm114

Lorenzo Cocchi exit0@libero.it
Sab 14 Apr 2007 09:45:19 CEST

Da gentile suggerimento di Leandro, copio e incollo una mia e-mail dove
grossolanamente descrivo la messa in opera di crm114 con procmail.
Per chi volesse approfondire http://crm114.sourceforge.net/

Attenzione:
- l'ho scritta io, quindi non fidatevi ...
- e' stata scritta molto, molto in fretta ...
- infamatemi pure tanto mi rimbalzano, sono di gomma ...
- per donazioni accetto solo euro in contanti e molti ...

-:)

Chi gia' lo usa o lo conosce corregga o/e aggiunga.
Segue il copia/incolla

Personalmente ho creato una specifica dir nella mia home

 ~/.crm114

Ho creato i due file "statistici"

 cd ~/.crm114
 /usr/bin/cssutil -b -r spam.css
 /usr/bin/cssutil -b -r nonspam.css

Ho copiato i seguenti files da /usr/share/crm114, o da dove li
mette il tuo deb in ~/.crm114

 -rw-------  ... blacklist.mfp
 -rw-------  ... mailfilter.cf
 -rwx------  ... mailfilter.crm
 -rw-------  ... maillib.crm
 -rwx------  ... mailreaver.crm
 -rwx------  ... mailtrainer.crm
 -rw-------  ... priolist.mfp
 -rw-------  ... rewrites.mfp
 -rw-------  ... shuffle.crm
 -rw-------  ... whitelist.mfp

Se vuoi il modo execute per mailreaver.crm e mailtrainer.crm non
e' necessario.

IMPORTANTE: adesso devi modificare il file mailfilter.cf e addestrare il
filtro con mailtrainer.crm.
Per quanto riguarda mailfilter.cf ecco un diff tra il mio e l'originale:

 diff ~/.crm114/mailfilter.cf /usr/share/crm114/mailfilter.cf

 22c22
 < :spw: /tua_password/
 ---
 :spw: /DEFAULT_PASSWORD/
 166,167c166,167
 < :spam_flag_subject_string: //
 < #:spam_flag_subject_string: /ADV:/
 ---
 # :spam_flag_subject_string: //
 :spam_flag_subject_string: /ADV:/
 177,178c177,178
 < :unsure_flag_subject_string: //
 < #:unsure_flag_subject_string: /UNS:/
 ---
 # :unsure_flag_subject_string: //
 :unsure_flag_subject_string: /UNS:/
 199,200c199,200
 < #:log_to_allmail.txt:  /yes/
 < :log_to_allmail.txt: /no/
 ---
 :log_to_allmail.txt:  /yes/
 # :log_to_allmail.txt: /no/
 228,229c228
 < #:trainer_invoke_command: /.\mailtrainer.crm/
 < :trainer_invoke_command: /.\/mailtrainer.crm/
 ---
 :trainer_invoke_command: /.\mailtrainer.crm/

Per addestrare il filtro basta che ti legga l'help del comando.
Per finire ecco la sezione per procmail:

 :0fw: .msgid.lock
 | head -c 10000 | /usr/bin/crm -u /home/lorenzo/.crm114/ mailreaver.crm

 :0:
 CRM114-Spam/

A questo punto ti puoi fare delle macro specifiche per il tuo programma
di posta in modo da addestrare il filtro per i falsi positivi/negativi.

Ciao.

--
Lorenzo Cocchi - GnuPG Key ID = 5A68DA9C