[Tech] velocità del disco diverse tra NTFS e ReiserFS

Valerio Montagnani tech@asr-r.it
Sab 14 Apr 2007 12:35:01 CEST

Ciao a tutti.
Sulla mia slack 11 con kernel della serie 2.6 , istallata su un
notebook hp, uso il ReiserFS.
Ho provato a testare la velocità di lettura della partizione Reiser
e quella NTFS, con hdparm.
Con mio stupore noto che l'accesso alla Reiser e 2,5 volte PIU' LENTO
di quello alla NTFS:

#hdparam -t /dev/hda1          ; Partizione NTFS
Timing buffered disk reads: 72 MB in 3.01 seconds = 23.94 MB/sec

#hdparam -t /dev/hda3          : Partizione Reiser
Timing buffered disk reads: 28 MB in 3.17 seconds = 8.83 MB/sec

Inizialmente credevo che la lentezza con cui accedevo ai dati quando
lavoravo con linux, dipendesse da qualche cavolata nella compilazione
del kernel, ma da quanto pare sembra che il problema sia altrove.
Il disco che uso è un Samsung UATA-100 MP0804H a 5400 rpm. E' un disco
da 80 Gb, che ho partizionato così:
1  /dev/hda1 38 Gb NTFS per l'odioso Windows.
2 /dev/hda2 2 Gb Swap
3 /dev/hda3 40 Gb ReiserFS
La partizione /dev/hda1 è usata al 50% mentre la /dev/hda3 al 66%.
Avete consigli da darmi o spiegazioni sul perchè ReiserFS, tanto
osannato in rete, faccia così schifo sul mio disco?

Ho notato inoltre che le prestazione di accesso alla partizione Reiser,
variano a secondo del fatto che su di esse siano presenti più o meno
dati. Non ho supporto numerico da fornirvi, ma solo la mia impressione.
Osservo inoltre che c'è una divergenza tra le caratteristiche del disco
rilevate dal kernel e quelle impostate sul bios.
Infatti il kernel mi dice che il disco ha 16383  cilindri 255 H e 63
settori, mentre il bios mi riporta 1022 cil 240 H 63 set.
Non ho trovato un modo per accedere ai parametri del bios .

Grazie, Valerio