[Tech] stampa da linux a as400

scm@scmlink.it scm@scmlink.it
Mar 17 Apr 2007 16:14:41 CEST

Dal client access per windows esiste un tasto di stampa predefinita ed anche
la possibilità di selezionare stampanti della rete windows. Il presupposto è
ovviamente che una stampante sia configurata sull'as400 per la sessione
dell'utente.
Sul client access ibm per linux da "stampa", si apre un menu di selezione:
"stampa schermo" stampa di sistema" e propone il comando lpr che non
funziona perché la stampante non è locale. Sostituendo a "lpr" "IP as400",
che funziona da remoto via modem, dalla LAN non stampa. Quello che non
capisco è cosa sostituire a lpr.
Ciao,

                   ricc

-----Original Message-----
From: tech-bounces@firenze.linux.it [mailto:tech-bounces@firenze.linux.it]
On Behalf Of Lorenzo Capanni
Sent: Tuesday, April 17, 2007 3:13 PM
To: Discussioni tecniche
Subject: Re: [Tech] stampa da linux a as400

Ciao,

scm@scmlink.it ha scritto:
> Devo stampare da un client linux su un AS400 utilizzando il client access
> IBM per linux.

Qui al comune dove lavoro abbiamo un As400 e i clients sono x lo piu
windows, ma credo che il funzionamento sia simile...

>Sull'AS400 è configurata la stampante predefinita per il mio
> account e la stampante è una stampante remota. Sul client linux sono
> configurate più stampanti remote, una delle quali predefinita, ma non
quella
> dell'AS400. In teoria, dovrebbe bastare inviare la stampa all'AS400 perché
> venga processata.

Per far funzionare "in locale" una stampante su As400 va configurata una
sessione stampante, associarci una stampante locale del client, e quando
lanci la stampa devi associare,tenendo aperta la sessione sul client, la
stampante sulla quale lanci la coda di stampa, scrivendoci il nome della
sessione/stampante.

non so se posso esserti stato utile...

Ciao

Lorenzo