[Tech] velocità del disco diverse tra NTFS e ReiserFS

Mirko Maischberger mirko@lilik.it
Gio 19 Apr 2007 14:53:00 CEST

Valerio Montagnani wrote:
> On Sat, 14 Apr 2007 12:35:01 +0200
> Valerio Montagnani <tech@asr-r.it> wrote:
>
> Ciao a tutti. Grazie per le risposte.
>
> 1. Ho usato hdparm non conoscendolo affondo - lo riconosco - solo
> perchè era l'unico strumento che avevo sul momento a disposizione.
>
> Ho il problema degli eccessivi tempi di accesso ai dati, che non so
> risolvere, e per questo mi sto un po' irridando.

Secondo me non si risolve: mi sembra probabile che quel pezzo di disco venga
letto a quella velocita' perche' quella e' la velocita' lineare della
testina in quel punto del disco.

> Sono passatto attraverso il kernel 2.4 presente sul cd di istallazione
> della slack 11; poi ho ustato il ker 2.6 dei pacchetti tgz ed infine ho
> ricompilato il kernel 2.6.20 e 2.6.20-4. Il risultato è sempre il
> solito: lentezza.
> Non ho altre idee, perciò vi chiedo la possibilità di scambiare
> consigli, indirizzarmi su qualche prova o quant'altro in modo da poter
> capire cosa sta succedendo al mio ben amato linux.

Dalle dettagliatissime mail di Pietro Poggi credo si capisca che i problemi
di lentezza (accentuati dal disco di piccole dimensioni) sono dovuti alla
posizione della partizione: riformatta la partizione ntfs con reiser e
quella reiser con ntfs e sono convinto che i risultati di prestazioni si
invertiranno.

Se poi come soluzione non ti sembra praticabile credo tu abbia come unica
alternativa di cambiare il disco con uno piu' veloce... ma cambiare disco ad
un portatile non e' cosa sempre semplice (e per metterne uno piu' veloce
devi anche tener conto del fatto che probabilmente scaldera' e consumera' di
piu').

Mirko

--
Mirko Maischberger