[Tech] firewall trasparente

a.podavini@mclink.it a.podavini@mclink.it
Mar 7 Ago 2007 11:29:12 CEST

Gian wrote:

>I MAC address non si dovrebbero** mai assegnare.
>
>[...]
>

> ** l'uso del condizionale apre scenari interessanti ;)

La cosa che Gian sta cercando di dire è che è facilissimo fare quel che
si chiama "MAC spoofing", ossia cambiare al volo il MAC di
un'interfaccia per fingere di essere chi non si è.

Gli "scenari interessanti" cui allude (e facendo finta di non cogliere
l'ammiccamento hackeroso ;-)) si riferiscono al fatto che potendo
facilmente manipolare sia IP che MAC, qualsiasi filtro che si basi SOLO
su questi parametri è da considerarsi intrinsecamente insicuro.

In realtà la tua richiesta (che più che su questa ML mi parrebbe più in
topic su Primipassi) :

>Esiste un qualche firewall "trasparente" (cioè che fa passare tutto in
>entrata e in uscita, purché IP e MAC Address appartengano a una certa
>tabella)?

ha una risposta molto semplice:
filtrare il traffico in entrata / uscita sulla base dell'IP (e anche del
MAC) è l'attività più basilare di TUTTI i firewall (strano utilizzo
della parola "trasparente"...).
Ivi compreso quindi il firewall di Linux, che si chiama netfilter (e
iptables è il suo profeta).

Prova a mettere queste due paroline su google e ti si aprirà un mondo.

L' IPCOP da te citato altro non è che una distribuzioncina fatta apposta
per implementare un semplice firewall, e altro non fa che costruire uno
script basato - appunto -  su netfilter / iptables.
(io non conosco IPCOP, preferisco smanacciare nelle regole di iptables,
ma sono pronto a scommettere che fa ampiamente quello che chiedi !!).

Bye
A.