[Tech] firewall trasparente

fabio franci fabio.franci@unifi.it
Mar 7 Ago 2007 11:49:55 CEST

a.podavini@mclink.it wrote:

> La cosa che Gian sta cercando di dire è che è facilissimo fare quel
> che si chiama "MAC spoofing", ossia cambiare al volo il MAC di
> un'interfaccia per fingere di essere chi non si è.
>
> Gli "scenari interessanti" cui allude (e facendo finta di non cogliere
> l'ammiccamento hackeroso ;-)) si riferiscono al fatto che potendo
> facilmente manipolare sia IP che MAC, qualsiasi filtro che si basi
> SOLO su questi parametri è da considerarsi intrinsecamente insicuro.

Vuoi dire che anche se l'associazione MAC-IP non è nota, si può comunque
ricavare dai pacchetti in transito una coppia valida e appropriarsene?
Allora mi viene in mente, sarebbe possibile usare IPSEC per evitare che
connettendomi ad una presa a muro, possa risalire a delle credenziali
giuste?
Che altre soluzioni potrei usare?

Fabio Franci