[Tech] Case per pseudo-NAS

Iacopo Spalletti liste@spalletti.it
Mar 4 Dic 2007 10:30:45 CET

Alle 09:42 di martedì 4 dicembre 2007, Alessandro ha scritto:
> Posso consigliarti un case mini-tower di qualsiasi tipo e una backplane
> sata per i dischi. Ne trovi di tutti i generi, alcune occupano 2 baie da
> 5", altre 3. contengono 2, 3, 4 o anche 5 hd sata 3"1/2, ovviamente NON
> fanno raid (questo è demandato al tuo controller o al software) ma ti
> permettono un raffreddamento decente delle unità e una veloce
> sostituzione (anche a caldo).
>
> prendi questa, per esempio (è la prima che mi è capitata... tanto per
> farti vedere il tipo di prodotto!!! si trovano anche in italia)
>
> http://www.pcnation.com/web/details.asp?affid=304&item=E74077
Perfetto!
Sai qualche rivenditore italiano di roba del genere? intracom ha quello a

> alcuni backplane hanno 2 ventole piccole sul retro o, talvolta, una più
> grande (8 o 9 cm), che è anche meglio.
>
> per quanto riguarda il software... ovviamente una distribuzione
> qualsiasi, basta sia debian... magari installata su una CF con
> adattatore su IDE oppure FreeNAS (http://www.freenas.org/) che fa il suo
> sporco lavoro egregiamente.
In effetti... pensavo di andare con una debian liscia, ma qualcosa di dedicato
come questa o openfiler non sarebbe una cattiva idea
Dal mio punto di vista forse meglio openfiler, visto che è basato su linux
anziché freebsd (mica per altro, solo perché su *BSD non ci so mettere le
mani :-) )

> se tieni il s.o. separato dal raid puoi mettere in stand-by i dischi in
> modo da ridurre ulteriormente il consumo generale (una buona parte dei
> NAS commerciali NON spegne MAI i dischi!!!)

IS
Iacopo Spalletti

PGP key block: http://www.spalletti.it/pgp