[Tech] microserver silenzioso

Tommaso Visconti t.visconti@cantierecreativo.fi.it
Mar 11 Dic 2007 20:20:52 CET

Carlo Baffa ha scritto:
> Non so quanto sia adatto alla tua esigenza. Noi abbiamo un sistema
> costituito da una scheda fanless con un VIA 166 in formato pc104 (meno
> di 10x10 cm) singola alimentazione e tutte le porte standard (eth0, usb,
> seriali, ecc.,
> http://www.icop.com.tw/products_detail.asp?ProductID=70)
> Noi ci facciamo girare una slax che e' una versione per sistemi embedded
> della slackware. Come disco si usa un chip flash e tutta la
> distribuzione sta in ram. Il sistema e' totalmenet silenzioso, e
> permette il log sul chip flash o su una penna USB, oppure via rete.
> [...]

Io ho installato debian con apache, mysql e asterisk su un mini-itx (un
po' più grande di quello che ti suggerisce carlo) fanless con una
memoria flash (mi sembra da 6gb??). E' silenziosissimo e le prestazioni
sono molto buone, basta fare attenzione allo spazio.

una curiosità: ma dov'è che da' noia il rumore di un disco di un da
portatile??? sono qui davanti al mio e neanche riesco a sentirlo! :|