[Tech] bluetooth, dongle vari, e uso molto particolare..

Mar 6 Feb 2007 23:30:00 CET

ciriciao a tutti,
scrivo qua in cerca di lumi.

guardiamo se riesco a spiegare il preambolo del problema e alcune
premesse:

----- PREMESSE -----

- nel mio server di videosorveglianza (che ora va alla grande) ho deciso
che sarebbe carino averci un cellulare collegato per fargli mandare sms
in caso di "allerta" notturni o di situazioni particolari...

- avendo in passato gia tirato su senza grandi problemi dei serverini
gateway-sms per lavoro sono tornato sul solido e facile sms-server
cioe' l'smstools
http://www.meinemullemaus.de/smstools/index.html
a me ha sempre fatto fare grandi figure con pochissimo sforzo.
pero' e' anche vero che come "cellulare" ho sempre usato roba
professionale, cioe' i "falcon" o simili, mai mi sono permesso di
tirar su una soluzione "professionale" usando un cellulare del menga
rabberciato alla macchina, e mai avrei suggerito a qualcuno di farlo...
:D

-ZoneMinder prevede di poter gestire degli eventi filtrati ammodino
(quindi potrei far girare un filtro in background che mi cerca quelli
notturni che ancora non sono stati "trattati") lanciando script esterni

- ho un cellulare sony ericsson T610 d'avanzo..

- non ho un cavetto seriale da usare e non so ne' il prezzo ne' dove
trovarlo.

- ho pero' un dongle usb bluetooth da ben 1 euro (UN euro) comprato
su ebay un annetto fa assieme ad un mouse che tutt'ora uso.

- e tadaaaa il T610 c'ha la funzione denteblu...

orbene.. provando il dongle sulla mia ubuntu casalinga me lo riconosce
e me lo fa usare (per trasferire file sul T610) vedo che e' un KY-BT100

- premettendo che non conosco un cacchio del bluetooth e che l'ho sempre
denigrata come tennologia (e' nata vecchia , per me :D )

--- FINE PREMESSA ----

ora, esiste la possibilita' che io possa usare il denteblu per far
connettere il server al cellulare (che terrei attaccato a poca distanza
e nascosto) e usare il cellulare per mandare sms una volta connesso?

teoricamente, se riesco a connetterlo , basta mettere la relativa porta
di identificazione sul file di iniz. del smstools, almeno credo, e
potrei usarlo, ma qualcuno magari ha gia provato questa follia o
qualcosa di simile?

avete dei VETI o dei suggerimenti a riguardo?

p.s.
gooogolando ho trovato :
http://www.holtmann.org/linux/bluetooth/
http://tuxmobil.org/bluetooth_cell_apps.html

p.p.s.:
magari avendo abbandonato il ring del professionista IT da due anni
mi son perso un qualcosa che fa il tutto al volo.. o che surclassa
il datato smstools.. se sapete qualcosa, dopo che vi e' passata la
crisi di riso nei confronti della cariatide che cerca di far girare
il cad sullo spectrum48k una segnalazione del tipo "oh, lo sai nippo
che la seconda guerra mondiale e' finita.." mi farebbe piacere :D

ciao a tutti
Alessio