[Tech] ADSL, MTU e le schede di rete

Mer 7 Feb 2007 16:58:42 CET

Ciao a tutti,

ho  la solita  ADSL  (Wind) popolare.  La  connessione viene  effettuata
usando un modem ethernet e un computer che fa da gateway.

Per ovviare al  noto problema dell'mtu (del quale  abbiamo parlato anche
in questa lista a lungo) il computer-gateway usa due schede di rete, una
verso il modem e una verso  la rete locale. Ora però questa necessità di
avere  due schede di  rete mi  sta diventando  pesante e  vorrei passare
all'uso di di un gateway che ha a disposizione una sola scheda di rete.

- se usassi un router invece che un modem, lasciando al router stesso il
  compito  di  collegarsi ma  lasciando  poi  il  lavoro di  gateway  al
  computer?

- oppure,  se invece  di usare  due schede  di rete  ne usassi  una sola
  impostandoci  sopra due alias  (eth0-0 e  eth0-1) potrei  risolvere il
  problema cambiando l'mtu su una sola delle due interfacce?

leandro