[Tech] problema di modprobe su ipcop

Silvio Relli admin@rello.it
Mer 10 Gen 2007 20:04:47 CET

pdv wrote:
> problema di modprobe su ipcop
>
> Gentile lista,

Ciao!

> ho un problema del quale non  riesco ad arrivare a capo:
> ho un firewall ipcop del quale sono molto soddisfatto (come potrebbe
> essere altrimenti?).
> Nella versione attuale il supporto per il wireless è piuttosto
> limitato e avrei tentato l'operazione seguente:
> ho una penna usb su chipset zd1211, che ormai nella mia kubuntu
> dapper è pienamente supportato. e che potrebbe svolgere
> tranquillamente anche le funzioni di accesspoint.

Insomma... anche io ho una pennetta con zd1211 inside già da parecchio
tempo, ma non è che i drivers siano poi così a punto...
Esistono 2 drivers, quelli originali opensource (ma non liberi) della
zydas ed ora mantenuti dalla comunità e quelli totalmente riscritti da
capo.
Quelli riscritti non vanno un gran che (anche se li integrano nel
kernel dal 2.6.17 in poi mi sembra), quelli della zydas ti posso dire
per esperienza personale che vanno meglio!

> [...]
> spostatolo su ipcop e gzippatolo in
> /lib/modules/2.4.31/kernel/drivers/net/wireless sia con
> # insmod /lib/modules/zd1211.o.gz
> che con
> #modprobe zd1211¶
> ottengo una serie notevole di  "unresolved symbols" grazie ai quali
> il modulo non si installa...
> Dove sbaglio? Voglio troppo dal kernel 2.4.31? C'è un modo di
> modificare il kernel? Sul sito di ipcop ho trovato qualcosa
> sull'inserimento di software esterno, ma non ci ho capito molto, lo
> ammetto... Vorrei tanto trovare una soluzione che non consista nel

Sul kernel 2.6 va compilato il "Generic IEEE 802.11 Networking Stack",
non credo ci sia nel 2.4, ma non ho esperienza in merito...

Ah un'ultima cosa, prenditi il firmare nuovo che lo hanno aggiornato
la settimana scorsa.

Se vuoi contattami in pvt!

> Grazie
> Paolo

- --

| Silvio Relli aka "Rello"  admin(at)rello.it ---> www.rello.it |
|                      GPG key: 1024D/B24DEED3                  |
| "I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire,        |
| se pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo |
| tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche      |
| e ascoltando musica elettronica ripetitiva"                   |
| (Kristian Wilson, Nintendo Inc, 1989.)                        |