[Tech] Come posso avviare un servizio durante il boot su Ubuntu 6.10 (Edgy)?

Daniele Masini d.masini@tiscali.it
Mar 23 Gen 2007 15:14:59 CET

alessandro kirk ha scritto:
> Salve a tutti, ancora non ho dimistichezza con le mailing list dato che
> le sto usando, per la prima volta, a partire da ieri.
>
> Vorrei sapere in che modo poter lanciare un servizio, durante il boot,
> usando la linea di comando anziché utilizzare prodotti come Bum (
> http://www.marzocca.net/linux/bum.html ).
> So che è in corso un cambiamento, che dalla prossima release e dalla
> successiva, sarà maggiore rispetto alla 6.10, che ha l'obiettivo di
> usare upstart per sostituire init.
> Se qualcuno può darmi una mano, oppure anche indicarmi cosa devo
> [...]

Salve,

Non uso la Ubuntu ma la Fedora ed in genere se voglio lanciare un
daemon in coda a tutti gli altri servizi inserisco la riga di
comando per il suo avvio in /etc/rc.d/rc.local (che viene lanciato
in coda a tutti gli altri servizi da rc.sysinit, un processo
lanciato da init -- v. inittab).
Se invece il tuo servizio deve essere lanciato in esecuzione in un
determinato punto della catena di avvio degli altri servizi, allora
devi inserire un apposito file in /etc/rcX.d dove X è il runlevel
che utilizzi (in genere un symlink ad uno script di avvio del
daemon, il quale si trova in /etc/rc.d).
Per l'avvio dei daemon in fase di startup del sistema, prova anche a
dare un'occhiata alla sez. 2.3 "Avvio del sistema" e segg. su
http://vandali.org/DanieleMasini/MyLinuxFrame.html

Saluti,

Daniele

--