[Tech] Come posso avviare un servizio durante il boot su Ubuntu 6.10 (Edgy)?

Alessio Frusciante algol@tin.it
Mar 23 Gen 2007 22:22:29 CET

On Sat, 2007-01-20 at 10:16 +0100, alessandro kirk wrote:
> Salve a tutti, ancora non ho dimistichezza con le mailing list dato
> che le sto usando, per la prima volta, a partire da ieri.
>
> Vorrei sapere in che modo poter lanciare un servizio, durante il boot,
> usando la linea di comando anziché utilizzare prodotti come Bum
> ( http://www.marzocca.net/linux/bum.html ).
> So che è in corso un cambiamento, che dalla prossima release e dalla
> successiva, sarà maggiore rispetto alla 6.10, che ha l'obiettivo di
> usare upstart per sostituire init.
> Se qualcuno può darmi una mano, oppure anche indicarmi cosa devo
> [...]
Non sono sicuro di aver capito la tua domanda. Vuoi sapere come funziona
il sistema di inizializzazione stile System V (che peraltro in Ubuntu
stanno cambiando a favore di upstart) oppure ti interessa solo un tool a
riga di comando? In quest'ultimo caso, oltre a quello che ti hanno
suggerito gli altri ti segnalo sysv-rc-conf:

http://sysv-rc-conf.sourceforge.net

che si trova in molte distribuzioni.
Se invece ti interessa il funzionamento di init SysV in estrema sintesi
la cosa sta cosi` (in debian, con variazioni piu` o meno grandi nelle
altre distribuzioni che usano questo tipo di sistema di
inizializzazione):
- Nella directory /etc/init.d sono presenti una serie di script che
avviano, fermano, fanno ripartire i servizi.
- Nelle directory /etc/rcX.d, dove X e` un numero da 0 a 6 sono
contenuti dei link simbolici agli script di cui sopra. Ciascun numero X
corrisponde ad un runlevel e i link sono ai servizi che devono essere
avviati in ciascun runlevel. I link hanno dei nomi che cominciano con
SYY, dove YY sono due cifre.
- Lo script /etc/init.d/rc lancia, a seconda del runlevel X a cui e`
stato avviato il sistema, tutti gli script della directory /etc/rcX.d,
in ordine crescente a seconda delle cifre YY.

Ciao
Alessio