[Tech] Compilare un helloworld con le GTK

piozzo piozzo@alice.it
Mer 24 Gen 2007 23:48:26 CET

Hola a tutti, ho un problema con la compilazione di programmi con le GTK...
Ho cominciato in questi giorni ad armeggiarci, quindi diciamo che non
conosco benissimo l'argomento. Proprio per questo ho cominciato seguendo
qualche howto in rete.

Per esempio, ho trovato su http://www.gtk.org/tutorial una guida per la
creazione del classico programma "helloworld" tramite un bottone... ho
poi seguito i comandi di compilazione per creare l'eseguibile ma più che
con un file binario, mi sono ritrovato con una montagna di errori di
file non trovati. Ecco il primo spezzone dell'infinito output del gcc:

lordarthas@debianozzo:~/Desktop/Documenti/Università/GTK/prova$ gcc
-Wall -g helloworld.c -o helloworld 'pkg-config --cflags
-I/usr/include/gtk-1.2' 'pkg-config --libs gtk+-2.0'
gcc: pkg-config --cflags -I/usr/include/gtk-1.2: No such file or directory
gcc: pkg-config --libs gtk+-2.0: No such file or directory
In file included from /usr/include/gdk/gdkcairo.h:23,
                 from /usr/include/gdk/gdk.h:30,
                 from /usr/include/gtk/gtk.h:31,
                 from helloworld.c:1:
/usr/include/gdk/gdkcolor.h:30:19: error: cairo.h: No such file or directory
In file included from /usr/include/gdk/gdkcolor.h:31,
                 from /usr/include/gdk/gdkcairo.h:23,
                 from /usr/include/gdk/gdk.h:30,
                 from /usr/include/gtk/gtk.h:31,
                 from helloworld.c:1:
/usr/include/gdk/gdktypes.h:32:18: error: glib.h: No such file or directory
/usr/include/gdk/gdktypes.h:33:25: error: pango/pango.h: No such file or
directory
/usr/include/gdk/gdktypes.h:34:25: error: glib-object.h: No such file or
directory
/usr/include/gdk/gdktypes.h:51:23: error: gdkconfig.h: No such file or
[...]
[...]

Ora, io ho compilato le librerie GTK 2.0 e le sue dipendenze a manina
seguendo le istruzioni sul sito ufficiale, e non mi è venuto nessun
messaggio di errore: quale è secondo voi il motivo di questo sclero del
gcc?? Non mi sembrava che nella guida per la compilazione bisognasse
passare qualche path specifico per installare le librerie... è come se
fossero installate in un posto che lui non trova... Illuminatemi per
favore :)

Grazie a tutti