[Tech] Help me!

Pietro Poggi pietro.poggi@unifi.it
Mar 10 Lug 2007 17:14:01 CEST

On Tue, 10 Jul 2007, mauro wrote:

> Quello del pc in questione era un xp pro, ed ho dovuto constatare, a
> meno di smentite, che la sua installazione su hd vergine a partenza da
> cd, a quanto pare, esige una formattazione in ntfs, almeno per come devo
> dedurre dalla sortita delle due scelte fatte una dopo l'altra. In
> pratica, al momento della formattazione, durante l'installazione, se hai
> predisposto una fat32, lui ti offre di default l'opzione di lasciare il
> formato esistente, ma poi, al primo riavvio, fa finestra nera con
> scritta all'incirca di "disco di avvio inesistente".

> [...]

Mi sembra molto strano che sia cosi', non sara' un problema dovuto
alla prima partizione non contrassegnata come attiva ?
Forse quando hai provato ad installare xp su fat32 lo hai sempre fatto
con la partizione gia' precedentemente formattata, ed allora in quel caso
magari (tiro ad indovinare) xp ci si installa ma non va a cambiare il
settaggio della partizione attiva nel MBR per cui poi non parte ?
Hai controllato da fdisk di linux se c'era una partizione attiva ?
Oppure sempre da linux bisognava controllare nel file boot.ini
nella partizione windows se per qualche motivo non era
indicata correttamente la partizione di avvio per windows.

Mi viene anche il dubbio, siccome mi sembra che gli windows9x non
permettessero piu' partizioni primarie, mentre xp (almeno con ntfs)
le puo' avere, non sara' che magari anche xp si confonde se ci sono piu'
partizioni primarie quando il filesystem e' fat32 ?
(questa mi sembra una cosa assurda ma potrebbe essere
una di quelle cose "alla windows")

ciao
Pietro