[Tech] calcolo

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Gio 28 Giu 2007 17:28:37 CEST

On 6/28/07, Simone Piccardi <piccardi@firenze.linux.it> wrote:

> Dipende tantissimo dal tipo di calcoli.
>
> E c'e  anche da capire se e` meglio spendere di piu` in infrastruttura
> di rete che in nodi (in molti casi e` li' il collo di bottiglia).

il tutto si va ad inserire in un cluster che già esiste, non so
quuindi quanto sia già eterogeneo.. Inoltre, pur avendo a volte
esigenza di calcolo parallelo, mi sa che la esigenza maggiore sia
quella di aver potenza di calcolo per i quattro-cinque partecipanti
del gruppo (due prof e alcuni studenti).

La mia impressione, forse sbaglio, è che con i biprocessori dual core
(o ancora meglio quad-core, se sono disponibili) si abbia su una
singola macchina un sistema che già corrisponde ad un micro-beowulf,
sufficiente per molti problemi, senza bacarsi con la rete ad alta
velocità. Non so se si possono far viaggiare i 4-8 processori alla
massima velocità, o se conviene tenerne uno fuori, ammesso sia
possibile, per gestire interrupt, comunicazioni o altro.

--
Franco Bagnoli <franco.bagnoli@unifi.it> <franco.bagnoli@gmail.com>
Lab. Fisica dei Sistemi Complessi, Dip. Energetica & CSDC