[Tech] Medica2 diventa Opensource

Fabio Nigi - nigifabio@gmx.it
Dom 4 Mar 2007 19:41:08 CET

On Sunday 04 March 2007, alle 17:18, mauro wrote:

> gpl, acclusa nel pacchetto m2source.zip

si l ho notato dopo aprendo il source.

> e' stata fin dall'inizio una scelta personale, di inserire nel
> prontuario solo i farmaci che conosco e che uso. Ho 57 anni, uso medica2
> dal 1984, ogni giorno in ambulatorio, posso dirti che non sento la
> mancanza dell'aggiornamento dei farmaci proprio in medica2, con la
> ricchezza di dati attingibili in tempo reale in rete, tanto per fare un
> esempio http://www.guidausofarmaci.it

bhe si, però almeno a detto di parenti medici generali i nome delle
medicinali generici in ordine di costo per diminuire la spesa media
non è proprio da buttare via.

> non l'ho curata, ma chi volesse puo' facilmente modificare qualche riga
> di programma e renderlo capace di lavorare in rete, anche in
> multiutenza. Tuttavia, dal momento che gira tutta in una cartella, sotto
> dos, puo' essere anche lanciata e girata da un pc collegato ad un server
> su cui sia presente, come possono fare attualmente i colleghi miei con i
> quali sono in rete in studio.

si ok, intendevo per lo scambio di appuntamenti, gestione e
classificazione dei protocolli comuni da seguire, amministrazione
della spesa e degli orari integrazione dell agenda etc.

> e come no! :-) altrimenti come farei a stampare le ricette della regione
> toscana? Credo sia stato l'ultimo lavoro che ci ho dovuto fare sopra per
> adattarla allo scopo. Addirittura, nel pacco sono forniti due files:
> formrice ricetta singola.dbf e formrice modulo continuo.dbf, da
> rinominare rispettivamente in formrice.dbf, dal quale il programma
> attinge la formattazione della ricetta rispettivamente per i due tipi di
> scelta di ricetta.

ottimo ;-) a configurarlo su millewin ci sono impazzito una miriade di
volte.

> e' prevista una password per l'accesso, che viene richiesta alla
> partenza, ed e' modificabile in ogni momento.

buono.

> [...]
> intuitivamente, i dati secondo criteri che tu stesso stabilisci.
> Ovviamente, per verificare e provare quanto affermo, hai bisogno di
> avere inseriti alcuni dati in un certo periodo di tempo, anche pochi
> giorni, se vuoi, o cambiando data nella stessa sessione (funzione
> prevista e attivabile con la combinazione alt-y) e apprezzare poi le
> funzioni. Tieni di conto che il manuale incluso con il programma e'
> rimasto fermo ad anni fa, e che certe nuove funzioni non sono
> documentate. Puoi trovare qualcosa al link sulle faq, sullo stesso sito.

non mi resta che fare due prove.

> [...]
> ricerche, ma devo dire che non l'ho sviluppata piu' di un tanto. In
> pratica, posso filtrare il consumo di confezioni (preso dalle
> prescrizioni) di un farmaco in un intervallo di tempo da me stabilito,
> e, inserendo il prezzo del farmaco, vedere la spesa che ho indotto per
> quel farmaco singolo in quel lasso di tempo. Ovviamente, avendo la base
> dei dati, costruire poi le funzioni per elaborarli e' un gioco da
> ragazzi. Dato che non ne sentivo il bisogno, non l'ho approntato per uso
> personale, ma e' naturalmente possibile implementarlo.

ma se mi posso permettere, in che ambito medico lavori?
io vedo suocero e padre e zio che più che curare le persone fanno avanti a
forza di accidenti tra grafici e ricerche approssimate dell ottimo,
sembrano analisti ;-)

> ...ho sempre avuto una "allergia" al millenium, dal momento che ne ho
> seguito all'inizio la nascita da vicino, quando, gia' padrone del mio
> allora medica1, scritto in basic, fui, credo, il primo medico fiorentino
> a scrivere le ricette con il pc. Non mi e' piaciuto il fatto che
> millenium (allora aveva un altro nome) fosse una impresa nata per fini
> di $, e che non fosse aperta al contributo di volontari che lavorassero
> per sola passione e impegno personale disinteressato, per questo l'ho
> lasciato andare per la sua strada ed io ho continuato per la mia.

non sai per quanto tempo ho cercato un progetto italiano che facesse
una cosa del genere

> Aggiungo che attualmente con medica2, da due anni e oltre, ho potuto
> finalmente realizzare il desiderio di prescrivere i farmaci utilizzando
> il nome del principio attivo, quindi rompendo il conflitto di interessi
> tra la professione medica e il commerciale delle case farmaceutiche. Ho
> suggerito ad altri colleghi, che hanno altri software, compresa
> millenium, di chiedere alle case produttrici di tali software di
> implementare e fornire la funzione di prescrivere per principio attivo,
> ma tutti hanno ottenuto per risposta: picche. Chissa' perche'... :-)

lodevole e fantastico.

> Se avrai modo di provarlo, scoprirai che, pur nella sua apparenza
> spartana, propria del dos, nasconde una marea di funzioni che non temono
> confronti con software analogo costoso e pubblicizzato.

credo che un paio di test li farò presto.

> Io che lo uso da anni, lo trovo essenziale per la mia attivita'
> professionale quotidiana, e non mi pento di avere speso molti neuroni in
> tanti anni per costruirlo, viste le comodita' che mi offre per
> affrontare e cercare di risolvere i problemi dei miei pazienti.
>
> Soprattutto se penso che quando ho concepito la prima idea, inizialmente
> su un Sinclair Spectrum 32kb, intorno a me in questo campo c'era il
> deserto (leggi la storia di medica2, nella pagina segnalata).

corro a leggere.

complimenti e continua cosi, e nel caso spero di scriverti qualche
responso o patch a breve.

Fabio