[Tech] [Flug] Fermiamo Windows Vista!

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Mar 6 Mar 2007 21:59:24 CET

---------- Forwarded message ----------
From: Franco Bagnoli <franco.bagnoli@gmail.com>
Date: Mar 6, 2007 9:58 PM
Subject: Re: [Flug] Fermiamo Windows Vista!
To: La lista di discussione del Firenze Linux User Group <flug@firenze.linux.it>

On 3/6/07, Nagash <nagash91.flug@tiscali.it> wrote:

> (apparte che in questo momento mi è patita la partizione di linux..

a parte, non apparte
a posto, non apposto
(mi sembra di essere Moretti)

Io invece ho fatto il percorso opposto, da poco ho installato windows
xp su un portatile perché tutti i miei studenti hanno windows..

mi sono stupito di quanto sia usabile, ovviamente dopo che ho
installato cygwin e tutto quello che serve per sviluppare software (x,
bash, etc.)

Poi ho provato  a farne a meno, per provare come si sente un vero
utente windows.. un forzato del mouse, direi. Però ho scoperto con
piacere che il command dos è diventato simile ad una shell unix, con
cp, ls.. direi che anche gli sviluppatori windows non usano il
mouse...

Mi sembra poi che in un ambiente windows "puro" le pipe siano vietate,
forse sono implementate solo nella shell, comunque stabilire una
comunicazione tra processi è una vera pena.. non era posix?

Dopo un po' mi sono detto: un vero utente windows deve installare un
antivirus, un firewall e tutto il resto.. il mio bel portatile è
diventato una vera piattola, e considerare che come clock va almeno il
doppio del mio mac g4 (che fa girare un microkernel) e che funziona a
meraviglia anche senza linux.

mah...

--
Franco Bagnoli <franco.bagnoli@unifi.it> <franco.bagnoli@gmail.com>
Dipartimento di Energetica & Centro Dinamiche Complesse