umask (was [Tech] Permessi su fedora core 4)

Pietro Poggi pietro.poggi@unifi.it
Ven 9 Mar 2007 18:08:20 CET

On Thu, 8 Mar 2007, Lorenzo wrote:

> umask è un comando, ora sulla Fedora non ricordo se è nel profile o altro,
> comunque viene caricato al login dell'utente, non serve che tu riavvii.
> Io mi sono riferito alla Debian, per fare una prova puoi tranquillamente
> vedere che umask hai lanciando il comando senza parametri, creare un file,
> modificare l'umask a un valore diverso e accettabile (man umask) e creare un
> altro file. Vedrai la differenza di permessi.

Questa discussione mi ha fatto notare la seguente cosa (forse ovvia ?):
i permessi cosi' come specificato da umask valgono se si fa mkdir,
ma se si crea un file il permesso di esecuzione
(anche se non vietato da umask) non viene messo, se lo si vuole
va poi sempre fatto un chmod +x.

Direi che e' molto giusto e logico, ma non ci avevo mai fatto attenzione.
Ma e' sempre cosi' ?
Ho guardato, un po' di fretta, sulla documentazione di umask (come comando
di bash) e questa cosa non l'ho trovata.

Pietro