[Tech] Permessi su fedora core 4

scm@scmlink.it scm@scmlink.it
Ven 9 Mar 2007 18:23:05 CET

Sono riuscito a modificare la umask system-wide ma poi mi sono accorto che
ho bisogno di modificarla per i singoli utenti. Nei file .bashrc e
bash_profile c'è però solo un rinvio alla configurazione in /etc/bashrc. E
quindi come faccio a creare una umask per utente? In rete non ho trovato
niente di risolutivo.

                        ricc

-----Messaggio originale-----
Da: tech-bounces@firenze.linux.it [mailto:tech-bounces@firenze.linux.it] Per
conto di Pietro Poggi
Inviato: venerdì 9 marzo 2007 17.47
A: Discussioni tecniche
Oggetto: Re: [Tech] Permessi su fedora core 4

On Thu, 8 Mar 2007, Lorenzo wrote:

> [...]

Dovrebbe bastare mettere la linea
umask 027
nel /etc/bashrc (piuttosto che nel /etc/profile che non viene eseguito
per shell non di login)

Ma puo' darsi che il tuo /etc/bashrc venga ignorato perche' non viene
eseguito, dipende se la shell aperta e' di login o no, e da come
sono fatti i ~/.bashrc ~/.bash_profile.
La bash di per se' non prevede  l'esistenza di /etc/bashrc, come file di
configurazione "system wide" prevede solo il /etc/profile (per shell di
login). Quello che poi fa dipende dai rimandi tra i vari file di
configurazione di bash.
Sulla mia Mandriva 2007 (ed e' cosi' almeno dalla
Mandrake 9.2) nella configurazione di default cioe'
(coi ~/.bashrc ~/.bash_profile come in /etc/skel) viene sempre
eseguito perche':
- se la shell non e' di login esegue il ~.bashrc e dentro c'e' scritto
di eseguire il /etc/bashrc
- se la shell e' di login esegue il ~/.bash_profile e dentro c'e'
scritto di eseguire anche il ~/.bashrc e si torna al caso sopra.

Quindi magari su Fedora questi rimandi sono diversi, o magari
hai un ~/.bashrc che proviene da una precedente configurazione
ed il tuo /etc/bashrc e' ignorato.
Se determini quale tra questi files e' sempre eseguito
(sia per shell di login che non) e metti la istruzione umask li'
dovrebbe funzionare.

Pietro