[Tech] Re: [Flug] Installazione Slackware 11.0

Pietro Poggi pietro.poggi@unifi.it
Gio 15 Mar 2007 01:48:47 CET

On Wed, 14 Mar 2007, alessio chemeri wrote:

> [...]

Anche io ho visto che continua a essere scritta in un sacco di tutorial
ma penso proprio che sia perche' continua a essere copiata da uno
all'altro dal tempo in cui magari avevi 32 MB di ram, allora aveva senso.
Poi credo anche che la leggenda si propaga soprattutto dal
mondo windows, perche' il file usato per lo swap da MS windows
di default e' creato al boot con un valore minimo pari a 1.5 volte la ram,
poi windows ne varia la dimensione dinamicamente a seconda della
necessita' ma senza andare sotto tale valore minimo (se uno non
si mette a personalizzare questa gestione della memoria virtuale).
Anche qui penso sia perche' dovendo mettere una regola che andasse bene un
po' per tutti, hanno scelto questo fattore 1.5 in modo da avere swap
sufficiente anche su pc vecchi (va bene che su pc vecchissimi
win XP non gira, ma in teoria gli bastano 128 MB di ram, poi come
vada non lo so ...).
Allora la gente vedendo questo fatto di 1.5 volte la
ram propaga la leggenda che sia una regola da seguire.

Ora questa che sto per dire e' proprio una fisima, ma in piu' se la swap
non e' la ultima partizione in fondo al disco, ma separa invece due
partizioni a cui si accede di frequente, in pratica se la fai grandissima
molto piu' di quanto serve, non fai altro che allungare la distanza che
le testine di lettura devono percorrere per "saltare" di qua e di la'
dalla partizione di swap.

Anche perche' un conto e' swappare qualche decina di MB, ma se deve
deve veramente swappare avanti e indietro vari GB rallenta davvero !

ciao
Pietro