[Tech] salve! Slackware: Grub loading error 15.

Pietro Poggi pietro.poggi@unifi.it
Ven 23 Mar 2007 15:20:03 CET

On Thu, 22 Mar 2007, Nagash wrote:

> ho un Hard Disk da 80 GB su cui ho tentato di installare slackware, uno da
> 160 con windows (durante l'installazione l'ho staccato quindi
> è come se non ci fosse).
>
> Quando vado a fare cfdisk creo due partizioni, una da 3 GB (linux swap), una
> da 77 GB circa (linux).
>
> La partizione swap è automaticamente hda5, quella linux è hda2 (poi me lo
> dovete spiegare.. perchè non hda0, hda1?).

Le partizioni, viste come "device file" in linux sono numerate
a partire da 1, quindi hda0 non esiste (mentre il bootloader grub
le conta da zero per cui la hda1 vista da grub e' la (hd0,0) ).
Quello che non si capisce e': quale e' la prima partizione che
hai creato ?
La prima creata te la dovrebbe chiamare hda1 (a meno forse che non scegli
tu di elencarle nella tabella delle partizioni in ordine diverso da come
sono fisicamente sul disco, ma non ha senso).
Non e' che hai gia' una prima partizione sul disco, piu' un'area non
partizionata, e quando installi linux ne crei una nell'area libera,
senza cancellare la prima, per cui la prima che crei la chiama hda2 ?

> La partizione Swap è logica, quella linux è primaria (non so nemmeno bene la
> differenza.. forse è qua l'errore?)

Non crea problemi, ma se nel disco non prevedi di avere piu' di 4
partizioni sceglile tutte primarie.

> Ho aggiunto al termine dell'installazione il "Linux Loader" ( conosciuto come
> LILO).

Puoi scegliere come boot loader o LILO o grub, io ti consiglio grub,
di fatto se poi dici che ti parte grub, vuol dire che nel master boot
record (primo settore del disco) hai grub. Lilo non si sa dove l'ha messo,
forse nel settore di boot di hda2 e non serve a nulla.

> Dopo l'installazione esco dall'installer premendo Quit, fa una serie di
> operazioni poi mi dice di modificare il boot loader o levare il DVD
> per far partire l'hard disk ( ^^' ), e premere ctrl+alt+canc per resettare la
> macchina...
>
> Resetto, levo il cd, mi parte dall'hard disk e arriva questo output:
>
> Grub loading stage 1.5.
>
> error 15.

Secondo me non ci capiamo nulla se non capiamo con sicurezza come
e' stata strutturata questa tabella delle partizioni.
Fai questo: dopo l'error 15 ti dovrebbe restare il prompt di grub.
Al prompt digita
root (hd0,
e batti il tasto tab, lui ti dice qualcosa tipo
"possible devices are ..."  ed elenca quali sono le partizioni che vede.
Scrivici esattamente tutto quello che ti dice.
Avendo questa informazione poi e' semplice fare il boot a mano
e configurare in modo corretto grub (o farlo direttamente
dal prompt di grub).

Non ho capito se il disco con windows l'hai riattaccato,
se l'hai riattaccato allora non e' primary master;
se invece lo devi ancora rimettere, quando lo rimetti
se lo metti primary master allora poi va installato grub sul
master boot record di quello e riconfigurato grub, ma facciamo
una cosa alla volta.

Io avevo consigliato Mandriva....

ciao
Pietro