[Tech] bind9

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Ven 23 Mar 2007 17:13:44 CET

On Fri, 23 Mar 2007, nagash91.flug.tech@tiscali.it wrote:

> Mando questa mail con telnet perchŠ il mio brouser di posta non mi vuole accettare la password...
> non so come arrivera.. e se arrivera ^^'
>
> Quando mi appare la schermata del grub error 15, non posso fare nulla
> (apparte premere ctrl+alt+canc per riavviare il PC ^^') Ho rimesso il DVD
> dell'installazione e ho provato tutti i comandi che potevo usare.. Le uniche
> cose interessanti sono il cfdisk e il set.. Non so se possono servire a
> qualcosa.. io scrivo tutta la schermata. Comunque linux per ora lo uso con
> windows staccato. (quando uso win stacco linux, e il contrario)

Dunque, ho ricuperato i tuoi mail e mi sembra che tu abbia avuto un problema
in fase di installazione. Salckware, di default usa LILO, e quindi non
dovresti avere errori da grub. Se durante l'installazione, in una situazione
semplice come la tua, lasci fare a lui, non hai problemi.

Ora, per recuperare, dovresti fare il boot da DVD, ed al PRIMO prompt digitare
un comando del tipo:

bare.i root=/dev/hda2 noinitrd ro

Il comando lo sto ricostruendo a memoria, ho assunto che la tua root sia
/dev/hda2. Comunque con i tasti F<1-5> hai un poco di help.

Se fa il boot, fai login come root, e dopo aver verificato che il file
/etc/lilo.conf esista e sia ragionevole, dai il comando lilo -v
Se va tutto bene, riesegui il boot senza DVD e dovrebbe andare.

Se ti serve un lilo.conf minimale, estraggo dal mio quello che ti serve:

# LILO configuration file
boot = /dev/hda
message = /boot/boot_message.txt
prompt
timeout = 50
vga=771       # puoi provare anche 790 o 769
# Linux bootable partition config begins
image = /boot/vmlinuz
   root = /dev/hda2
   label = linux
   read-only

Buona fortuna!
Ciao
Carlo

----
  Carlo Baffa                   INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri
  http://www.skysoft.org  The new Astronomical Software Directory